Aumentare il valore dell’immobile: ecco come -

Hai deciso di vendere il tuo immobile ma la stima che hai rilevato non ti soddisfa? Puoi aumentare il suo valore seguendo questi semplici consigli

Home staging: arredare per vendere meglio casa

Per presentare il tuo immobile in modo ineccepibile, oltre ad aver provveduto ad una verifica degli aspetti tecnici e ad un successivo lavoro di manutenzione qualora fosse necessario, è importante preoccuparsi dell’impatto sul potenziale cliente. “Allestire l ‘immobile” vuol dire far percepire correttamente gli spazi che sono presenti poiché, quando sono vuoti, sembrano essere più piccoli. Organizzandoli si ha la percezione di come possano soddisfare al meglio ogni esigenza. È un vantaggio importante in fase di vendita ma deve essere gestito in modo professionale per ottenere i risultati sperati. In molti casi si utilizzano anche mobili in cartone che sono facilmente smontabili e assolvono alla funzione di far percepire al potenziale acquirente come quello spazio può essere organizzato. È un intervento semplice e non invasivo dove conta molto il buon gusto anche per definire uno stile che possa valorizzare l’immobile a seconda del contesto dove è collocato. Segue poi un servizio fotografico professionale utile per poterlo mostrare anche attraverso canali di promozione diversa.

Migliorare l’efficienza energetica

Se l’immobile che si desidera vendere risulta essere datato è importante prendere in considerazione il rifacimento degli impianti. Ciò non solo consente di rispettare gli standard imposti dalla normativa ma anche di garantire al futuro acquirente una migliore efficienza energetica. Ammodernare sotto quest’aspetto consente di aumentare il valore della proprietà e fare un’ottima impressione su coloro che sono interessati. Potrebbe essere anche l’occasione per preferire soluzioni sostenibili con l’installazione di pannelli solari o la realizzazione di un cappotto termico. È ciò che garantisce un risparmio concreto in bolletta. Ovviamente anche gli infissi dovrebbero essere sostituiti se malmessi e, se eventualmente fossero in legno, cercare di ridar loro nuova vita.

Il valore delle pertinenze da incentivare

Se il tuo immobile ha delle pertinenze è necessario provvedere a presentarle in modo adeguato. Balconi e terrazzi curati, un giardino ben tenuto non solo è una gradevole presentazione ma consente agli acquirenti di riconoscerne l’effettivo valore. Box auto e cantine devono avere la stessa attenzione e, in città rappresentano davvero un valore aggiunto, anche dei sommari lavori di manutenzione ordinaria permettono di dare spazio ad un aumento di prezzo.

L’importanza della tecnologia

Un plus è certamente offerto dall’integrazione della domotica. Se stai procedendo a dei lavori di ristrutturazione che ti consentono di avere spazi ben distribuiti, una migliore luminosità e devi provvedere al rifacimento degli impianti, valuta anche questa opzione. I servizi intelligenti permettono attraverso l’uso dello smartphone di accedere a diverse funzioni come attivare o disattivare il sistema di videosorveglianza, avviare elettrodomestici, controllare l ‘irrigazione del giardino o la temperatura, accendere i dispositivi di intrattenimento. Con questi optional certamente il valore dell’immobile subisce un incremento notevole. È vero che la spesa da sostenere non è trascurabile ma se l’intervento programmato ti permette di recuperare il costo investito e avere un guadagno è senza dubbio da tener presente.

Anche tu vuoi aumentare il valore del tuo immobile ma non sai a chi rivolgerti? Puoi  contattarmi scrivendo a sguidetti@consulting-immobiliare.it o telefonando al +39 347 457 44 14.      

Lascia un commento